Monopoli

edf

È annunciata dal profilo del castello e dalle antiche mura, la bella Monopoli, che si specchia nel mare Adriatico e dista 40 km da Bari.

Negli ultimi anni è divenuta la città più visitata in Puglia. Scenario naturale di molteplici film e fiction.

YUN00039

Un litorale unico e sorprendente cornice di un mare pulito e balneabile. La fascia costiera, lunga circa 13 chilometri, è una distesa di bianche spiagge e di calette più solitarie (oltre 55). A piedi o in barca si raggiungono le calette tanto care ai villeggianti abituali. L'acqua è trasparente e irresistibile. Le scogliere sono dolci e armoniose, suggestive piene di anfratti, gole e scarpate.

Decine di calette si prestano all'ancoraggio ma ve ne sono alcune di particolare bellezza come "Porto Bianco", "Porto Rosso", "Porto Paradiso", "Porto Camicia", "Porto Marzano" e poi la meravigliosa cala "Verde" nella quale si godono magici luccichii lunari. A sud di Monopoli il lungo arenile è composto da sabbia fine, morbida e dorata vi sono tratti di spiaggia libera e numerosi stabilimenti balneari.

IMG-20170825-WA0011
DCIM/100MEDIA/DJI_0327.JPG

Le 99 contrade cittadine si allungano su un territorio pianeggiante, che si abbraccia in un colpo d’occhio dallo splendido belvedere di Loggia del Pilato, sulla strada per la Selva di Fasano, una terrazza naturale da cui si domina un paesaggio caratterizzato da masserie fortificate, chiese, insediamenti rupestri e ville.

DCIM100MEDIADJI_0015.JPG
DCIM/100MEDIA/DJI_0145.JPG

Monumento simbolo della città è il Castello Carlo V, che ammicca dal promontorio di Punta Penna, oggi sede di mostre e convegni.

notturno
uliviDSC_8836
uliviDSC_8809

Alcuni degli alberi secolari presenti sul territorio.

Monopoli può essere visitata tramite escursioni marittime con barca oppure è possibile visitare le oltre 99 contrade e paesi vicini con bici elettriche ed auto storiche. Sono possibili anche escursioni enogastronomiche per degustare i prodotti tipici locali.

Per tutto questo non esistate a chiederci come.

MIM_7667
Italiano